Aule di udienza

Giannino Losardo LOSARDO Giovanni (detto Giannino) nasce a Cetraro (CS) il 23.07.1926 figlio di Giuseppe LOSARDO (di professione artigiano).
Frequente la scuola obbligatoria conseguendo la licenza elementare e successivamente il diploma di licenza media.
Lascia la scuola per qualche anno e nel 1944 consegue privatamente la licenza ginnasiale. Continua gli studi frequentando regolarmente il liceo classico e nel 1946, con pieni voti, si diploma. Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli e nel 1950, anche in questa caso con merito, si laurea. Nel 1954 incontra la maestria di scuola Rosina GULLO, appartenente ad una nobile famiglia di Fuscaldo (CS).
Un paio di anni dopo contrae matrimonio con la donna. Dall'unione nascono due figli Raffaele ed Angela.
Nel 1955 Giovanni LOSARDO vince il concorso di cancelliere presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
La prima sede di servizio fu quella presso la Pretura di VERBANIA- VALLANZA in Provincia di Novara. L'uomo rimane presso la sede assegnata per circa due anni, finchè, anche per le insistenti pressioni dell'ancora fidanzata Rosina GULLO, chiede ed ottiene il trasferimento presso il Tribunale di Paola.
Nel 1970 si iscrive ala P.C.I. diventando successivamente segretario di sezione. Nel 1975 capeggia una lista politica durante le elezioni Amministrative Comunali. Viene subito eletto consigliere Comunale. Alcuni mesi dopo, grazie anche al grande consenso popolare ottenuto riveste la carica di Sindaco. Riuscirà a mantenere l'incarico per soli 3 mesi. Nel 1979 viene rieletto consigliere Comunale ottenendo la nomina di assessore con delega alla Cultura.
Uomo culturalmente eclettico, amava scrivere su quotidiani e riviste politiche.
Appare in diversi articoli del quotidiano "Unità" (pagina della Calabria), e sulla rivista "Unità Sindacale".
Amava la lettura, la musica e la pesca sportiva dilettantistica.
La notte del 21.06.1980, in località S.Maria di Mare nel Comune di Cetraro, rimane vittima di un attentato mafioso. Muore il pomeriggio del 22.06.1980 presso l'Ospedale di Paola, all'età di 54 anni.